lunedì 29 ottobre 2012

PREVISTO PER IL PROSSIMO 7 NOVEMBRE IL CORSO ADDETTI ANTINCENDIO

 
CORSO ADDETTI ANTINCENDIO
SI SVOLGERA’ IL 7 NOVEMBRE IL PREVISTO CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER GLI ADDETTI AZIENDALI
L‘art. 7 del D.M. 10/03/98 prevede che ogni datore di lavoro deve assicurare la formazione dei lavoratori addetti ad attuare le misure di pronto soccorso, salvataggio, prevenzione incendi e lotta antincendio, secondo quanto previsto dall‘art.46 del D.Lgs.81/08. Il corso proposto è rivolto ai responsabili del servizio prevenzione incendi nominati nelle aziende a basso rischio, dove le condizioni di esercizio dell‘attività lavorativa offrono scarsa possibilità di sviluppo dei focolai.
Secondo quanto disposto dall‘art.34 comma 1-bis D.lgs 09/04/08 n.81 come modificato dal D.lgs 3/08/09 n.106 il datore di lavoro può svolgere direttamente il compito di responsabile del servizio di prevenzione incendi/evacuazioni nelle imprese o unità produttive fino a 5 dipendenti o affidare l‘incarico ad un collaboratore o dipendente, mentre nelle imprese con più di 5 dipendenti tale compito deve essere svolto da un dipendente o collaboratore.
Il numero minimo di addetti antincendio da addestrare è quello necessario a garantire la presenza di almeno un addetto durante l‘attività lavorativa.